ASSISTENZA DIRITTO CIVILE E PENALE

Con “diritto civile” si intende l’insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra i privati; in altre parole, i comportamenti da seguire o da evitare nei rapporti tra le persone per una convivenza tranquilla e pacifica. Nell’ambito Civile l'Associazione Arco Consumatori si avvale di professionisti convenzionati che prestano assistenza legale specializzata in fase contenziosa e precontenziosa negli ambiti: • dei contratti (assistenza e consulenza legale per la redazione e la revisio...
Leggi tutto

ILLEGITTIMA SEGNALAZIONE A CENTRALE RISCHI

In caso di illegittima iscrizione a una centrale rischi (Crif, Experian, CTC, Banca d'Italia) il consumatore non solo ha diritto a ottenere l'immediata cancellazione dei propri dati, ma ha diritto al risarcimento dei danni. Quando può verificarsi una segnalazione illegittima e quali sono i rimedi? MANCATO PREAVVISO. prima della segnalazione la banca o la finanziaria sono tenute a inviare al consumatore il preavviso di segnalazione previsto dall'art. 4 comma 7 del "codice deontologico" ("Al veri...
Leggi tutto

CLAUSOLE VESSATORIE NEI CONTRATTI

“Lei ha firmato un contratto, quindi ormai non può più lamentarsi”. Alzi la mano chi, almeno una volta, non si è sentito rispondere così da negozianti, rappresentanti o dal padrone di casa. La verità, però, è che le cose non stanno così. O almeno non sempre. Esistono infatti dei casi in cui alcune clausole di un contratto - regolarmente firmate - sono nulle. E’ il caso delle cosiddette “clausole vessatorie”. Insieme ai consulenti dell'Associazione Arco Consumatori , esperti in contrattualistic...
Leggi tutto

IL SALDO & STRALCIO

Il saldo e stralcio è la possibilità offerta dal sistema giuridico di estinguere il proprio debito nei confronti di una banca o di una società finanziaria pagando un importo inferiore a quello dovuto. Debitore e creditore valutano insieme la reciproca convenienza a non prolungare una situazione negativa per entrambi: per ildebitoreche stretto fra mille difficoltà economiche non ha la possibilità di pagare la somma dovuta e che per effetto degli interessi continua ad aumentare pe...
Leggi tutto

SPORTELLO SOS CONDOMINIO

Lo sportello condominio dell'Associazione Arco Consumatori è un servizio di prima informazione che si propone, con l'ausilio di esperti qualificati, di indicare possibili soluzioni a problemi e controversie di carattere condominiale. I consulenti si prefiggono anche di aiutare le parti a sviluppare atteggiamenti cooperativi in grado di ristabilire comunicazioni interrotte e di trovare soluzioni soddisfacenti. Al centro dell'attenzione non è posto solo l'aspetto tecnico o giuridico del problema...
Leggi tutto

TELECOMUNICAZIONI E INTERNET

Problemi con le bolletta telefonica? Con un abbonamento televisivo Pay-tv ? Cos’è e come funziona la conciliazione; un sistema gratuito per vedere rispettati i tuoi diritti Hai ricevuto una bolletta che ti sembra troppo alta, la tua linea non funziona regolarmente o hai altri problemi che non riesci a risolvere con il servizio clienti? Addebiti imprevisti ed improbabili ? Il primo passo da fare è inviare un reclamo scritto e, se non ottieni risposta o non sei soddisfatto, la soluzione...
Leggi tutto

LEGGE 3/2012 : UNA SOLUZIONE PER RISOLLEVARSI DALLA CRISI

Con l’approvazione della legge 3/2012, “Disposizioni in materia di composizione della crisi da sovraindebitamento”, il Governo italiano ha introdotto misure strutturali indirizzate ai soggetti non fallibili che si trovano in una situazione di grave squilibrio finanziario e sono impossibilitati a far fronte agli impegni assunti. Rispetto al passato, infatti, la legge 3/2012 offre L’OPPORTUNITA’ DI RIPARTIRE DA ZERO e di riacquistare un ruolo attivo nell’economia senza rimanere oppressi dall’indeb...
Leggi tutto