IL SALDO & STRALCIO

Il saldo e stralcio è la possibilità offerta dal sistema giuridico di estinguere il proprio debito nei confronti di una banca o di una società finanziaria pagando un importo inferiore a quello dovuto.

Debitore e creditore valutano insieme la reciproca convenienza a non prolungare una situazione negativa per entrambi:

  • per ildebitoreche stretto fra mille difficoltà economiche non ha la possibilità di pagare la somma dovuta e che per effetto degli interessi continua ad aumentare

  • per il creditore che rischia di dover affrontare, se non siano già in corso, eventuali controversie giudiziali che non sempre gli garantiscono di entrare in possesso della somma dovuta.

L’accordo, che da un punto di vista giuridico è una transazione, può essere proposto dal debitore sia prima dell’inizio di un percorso giudiziale che durante una controversia prima dell’emissione della sentenza.

Naturalmente il debitore deve essere certo di poter onorare la somma promessa, mentre la banca attraverso il suo ufficio legale provvederà a formalizzare l’accettazione dell’accordo a saldo e stralcio che deve comprendere la rinuncia o estinzione di eventuali procedure giudiziali di recupero del credito, come decreto ingiuntivo o pignoramento,oltre alla cancellazione di eventuali segnalazioni effettuate presso le banche dati CRIF o CERVED, e gli archivi informatici che segnalano le situazioni di sofferenza.

L’Associazione Arco Consumatori fornisce il giusto supporto per l’attivita’ di Saldo e Stralcio, sottoponendo le varie situazioni debitorie ad un team di professionisti convenzionati che, in una prima fase istruttoria ,eseguirà uno studio e valutazione delle stesse , al fine di comprendere, definire e condividere con l’associato la giusta strategia .

Necessario eseguire sempre le analisi peritali dei finanziamemti e/o dei conti correnti , poichè in gran parte dei mutui e dei finanziamenti sono riscontrabili anomalie di vario genere ( usura, anatocismo , indeterminatezza , ecc…).

Dimostrare alla banca /finanziaria che si è a conoscenza di queste anomalie è un valore aggiunto per

ottonere un buon saldo e stralcio.

I nostri professionisti convenzionati specializzati nel saldo e stralcio operano nella definizione di accordi stragiudiziali a Saldo e Stralcio principalmente nelle seguenti aree:

– Saldo e Stralcio per rapporti bancari di conto corrente
– Saldo e Stralcio per rapporti bancari di affidamento
– Saldo e Stralcio per rapporti bancari di mutui ipotecari
– Saldo e Stralcio per rapporti bancari o con finanziarie di finanziamenti chirografari
– Saldo e Stralcio per rapporti bancari o con finanziarie di sconto effetti
– Saldo e Stralcio per rapporti bancari di anticipi su fatture
– Saldo e Stralcio per rapporti con leasing per Locazioni finanziarie
– Saldo e Stralcio per rapporti con fornitori commerciali per debiti per forniture
– Saldo e Stralcio per rapporti tra privati per debiti contratti a vario titolo (prestiti personali, affitti, ecc.)

L’azione dei professionisti viene posta in essere anche con azioni giudiziarie (decreti ingiuntiviprecettipignoramenti) gia’ in corso!

L’accettazione di una proposta di Saldo e Stralcio dovra’ essere fatta con la formula “null’altro a pretendere a qualsivoglia titolo in relazione alla vertenza”.

Il Saldo e Stralcio realizza di fatto un taglio dell’esposizione debitoria.