CARTELLE ESATTORIALI , AGENZIA ENTRATE -RISCOSSIONI

Ricevere una cartella esattoriale crea sconforto ed incertezza. Sconforto perché non sappiamo come farvi fronte. Incertezza perché non riusciamo a capire se quanto richiestoci sia effettivamente dovuto!!

In questi casi, è importante essere tempestivi e sapere che molto spesso non tutti gli importi riportati nella cartella sono realmente da pagare.

L’Associazione Arco Consumatori mette a disposizione dei propri Associati professionisti specializzati in materia fiscale e del diritto tributario, il cui lavoro consiste proprio nell’aiutarti ad individuare le irregolarità e/o l’insussistenza della pretesa dell’agente della riscossione.

La nostra attenzione, quindi, viene rivolta a due aspetti principali: le illegittimità delle singole voci di debito e le opportunità di ridurre gli importi richiesti nella cartella. E tutto ciò con il fine di trovare il “rimedio” più adatto.

I rimedi previsti dall’ordinamento a tutela dei contribuenti/debitori, infatti, sono molteplici e spesso non conosciuti o utilizzati impropriamente o nel momento sbagliato.

In alcune ipotesi l’attività di riscossione può essere bloccata con una semplice istanza di autotutela.

Altre volte, nel caso di provvedimenti molto vecchi o variazioni di residenza/domicilio da parte del debitore, ci occupiamo di verificare, attraverso l’acquisizione della documentazione necessaria, la tempestività e la correttezza della notifica della cartella.

In altri casi ancora, potrebbe essere necessario presentare un ricorso alle competenti autorità giudiziarie.

Richiedeteci un appuntamento per una consulenza ,sempre gratuita per gli associati ,per sottoporre la Vostra posizione debitoria con l’ente riscossore per avere la migliore interpretazione ed applicazione delle norme tributarie.