ALIQUOTA RIDOTTA DELL’ACCISA SUL GAS : CHI NE HA DIRITTO !

Risultati immagini per foto accise sul gas

Dal 2006 è stata estesa la lista delle attività aventi diritto alla riduzioni dell’accisa sul gas, nella sezione imposte del dettaglio della bolletta.

Sinteticamente chi rientra nelle categorie agevolate può avere uno sgravio fiscale del 93%, in soldoni da 0,175€ al metro cubo a 0,012€!

Purtroppo, abbiamo notato che, molti fornitori non eseguono questo controllo sui propri clienti non essendo una loro responsabilità, causando un danno enorme alle aziende che già devono lottare ogni giorno con la crisi. Escludendo ovviamente i commercialisti e i clienti stessi, sta all’agente commerciale controllare i requisiti e preparare la richiesta per il cliente.

Il problema è che essendo un’autocertificazione chi propone un contratto forse non vi farà accedere alle agevolazioni sulle imposte del gas per tre motivi principali:

-incompetenza, probabilmente ignora l’esistenza di questo beneficio per quasi la totalità delle aziende

-negligenza, inserisce male il contratto o dimentica delle spunte sul cartaceo o sul portale del fornitore

– non si prende la responsabilità e nel dubbio per non fare brutta figura non avverte nemmeno di questa possibilità

Arco Consumatori, oltre ad effettuare il controllo del codice attività (CODICE ATECO) per verificare l’accesso al beneficio dell’accisa agevolata ridotta sul gas metano, offre anche un servizio di recupero retroattivo qualsiasi sia il fornitore precedente. Questo è possibile perché essendo un’imposta non è il fornitore che incassa i soldi (quindi è ancora più stupido fatturare imposte civili dove il cliente ha diritto agli usi industriali) e verrà fatto un rimborso a conguaglio fino a 12/24 mesi di fatturazione errata.

Come regola principale le aziende aventi diritto sono:

IMPRESA INDUSTRIALE PRODUTTIVA DI BENI E/O SERVIZI
IMPRESA AGRICOLA
IMPRESA ARTIGIANA
IMPRESA DEL SETTORE ALBERGHIERO
IMPRESA DEL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

Per controllare se anche la tua azienda ha diritto a questa agevolazione e al rimbordo di tutti isoldi versati che hai versato in più CONTATTACI.

Per informazioni : info@arcoconsumatoriemiliaromagna.it